Scegli marca vettura:
Scegli modello vettura:

Domande frequenti


 Cos’e SoloDiesel?
SoloDiesel è un’innovazione mondiale che sostituisce perfettamente il tappo del serbatoio originale, con due funzioni aggiuntive: (1) Impedisce il rifornimento di benzina nei veicoli diesel e (2) permette un rifornimento più veloce, perchè non deve essere svitato.

 Come funziona SoloDiesel?
Gli elementi chiave sono cinque gancetti di sicurezza, che riconoscono il diametro della pistola di rifornimento inserita. Se si cerca di inserire la pistola della benzina, di diametro inferiore, nell’apertura più larga del serbatoio diesel, SoloDiesel lo impedisce grazie ai gancetti di sicurezza, e blocca l’ingresso della pistola di rifornimento della benzina. All'inserimento della pistola di rifornimento diesel invece, di diametro maggiore, consente il rapido rifornimento del veicolo.

 Quanto e robusto SoloDiesel?
SoloDiesel proteggerà il vostro veicolo dagli errori di rifornimento per tutta la vita del veicolo stesso.

 Come e possibile che si rifornisca con carburante errato?
Il diametro della pistola di rifornimento per benzina e’ inferiore a quello delle pistole diesel, ed e’ quindi fisicamente possibile inserirla nel foro di rifornimento diesel e fare il pieno con il carburante sbagliato, senza incontrare ostacoli. Lo stress, le telefonate ed il frequente cambio di automobile, sono alcuni dei motivi più frequenti.

 Perché la benzina danneggia il motore diesel?
La benzina interrompe il processo di lubrificazione del motore diesel e causa danni permanenti ai componenti metallici in movimento, quindi alla pompa ed al sistema di iniezione, ma in caso di funzionamento prolungato, può causare addirittura la distruzione totale del motore diesel. Dopo aver aspirato la benzina dal serbatoio, e’ necessario in ogni caso fare verificare tutti i filtri e le guarnizioni, che si rovinano facilmente, ed il sistema di iniezione nel suo complesso.

 Quali sono i costi correlati al rifornimento di carburante errato?
Rendendosi immediatamente conto dell’errore, i costi sono limitati. Nel migliore dei casi (se non avete ancora aperto il veicolo – in quanto nei modelli più nuovi i processi di preparazione dell’iniezione e di pompaggio del gasolio nel sistema di iniezione… si avviano già aprendo il veicolo), bisognerà pagare solo il costo della benzina erogata e lo svuotamento e pulizia del serbatoio, per un totale medio di 130 euro. Se invece non ci si accorge dell’errore e si avvia il motore, esistono buone probabilità di causare danni seri al motore ed alla pompa di iniezione; i costi di riparazione possono in alcuni casi superare i 10.000 EUR. E non parliamo del resto dei problemi, collegati all’impossibilità di utilizzo del veicolo, e dei costi ad essi connessi!

 Quanto di frequente si presenta il problema del rifornimento con carburante errato?
Si contano, solo nella comunità europea, più di un milione di casi di rifornimento con carburante errato, mentre i costi legati a tale errore superano complessivamente il miliardo di euro. In media una persona su cinque ha già commesso l’errore almeno una volta, mentre una su due conosce qualcuno a cui e’ già successo .

 Chi commette l’errore piu di frequente?
Le statistiche dimostrano che il problema del rifornimento con carburante errato non e’ correlato con il sesso, il livello intellettuale, educativo o con lo stato sociale del conducente, quanto piuttosto con il moderno stile di vita ed al crescente ritmo. Il rifornimento di carburante errato può accadere a chiunque!

 I colori delle pistole di rifornimento sono standard?
Nella maggioranza degli stati europei, la pistola per la benzina è di colore verde e quella del gasolio è nera, ma non sempre è vero. Con la diffusione di nuovi tipi di benzine e di gasoli, il numero di colori delle pistole di rifornimento aumenta, e questo causa confusione all’utente della stazione di servizio.

 I diametri delle pistole di rifornimento diesel e benzina sono standardizzati?
Secondo lo standard EN 13012, i diametri delle pistole di rifornimento sono identici per tutte le stazioni di servizio. La pistola per il rifornimento di benzina, più stretta, ha un diametro di 21 mm. La pistola per il rifornimento di diesel, è invece più larga, con un diametro di 25 mm.

 Cosa devo fare se rifornisco con il carburante sbagliato?
Se scoprite di aver riempito il serbatoio del vostro automezzo con il carburante sbagliato, non avviate il motore! Se avete già ripreso la marcia, fermatevi immediatamente! Nei modelli di automobili più recenti può essere fatale anche solo l’apertura centralizzata delle portiere dell’automobile (perchè i processi di preparazione dell’iniezione e di pompaggio del gasolio nel sistema di iniezione… si avviano gia’ con l’apertura del veicolo), quindi non premete il tasto “apri” sulla chiave!

Appena vi rendete conto dell’errore, chiamate il carro attrezzi, ed in officina fate svuotare ed eliminare tutto il carburante, e fate verificare tutte le guarnizioni ed i filtri, anche se non avete avviato il motore dopo il rifornimento.



 Il rifornimento di carburante errato ha impatti ambientali negativi?
La miscela di benzina e gasolio è un prodotto inutilizzabile, ed e’ pericolosa per l’ambiente, qualora non venga eliminata in modo appropriato.

 Le compagnia assicurative coprono i costi degli errori di rifornimento?
La maggioranza delle compagnie assicurative non copre i costi legati al rifornimento con il carburante errato, in quanto tali episodi non sono classificati come sinistri. Perciò nelle condizioni assicurative troviamo spesso l’esclusione dei danni correlati con il rifornimento con carburante errato, oppure le condizioni assicurative non menzionano affatto tale possibilità.

 SoloDiesel e’ compatibile con tutti i tipi di veicolo?
SoloDiesel è indicato per tutti i tipi di veicolo, sia per quelli trasporto persone (automobili) che per quelli commerciali (furgoni e furgoncini). SoloDiesel è disponibile in sette modelli, per proteggere oltre il 95% dei veicoli diesel circolanti.

 Come si monta SoloDiesel?
Il montaggio di SoloDiesel è molto semplice ed è sufficiente effettuarlo una volta sola. Tutto ciò che dovete fare è rimuovere il tappo del serbatoio già esistente, e montare SoloDiesel secondo le istruzioni allegate. Consigliamo la visione del video, che mostra un esempio delle fasi di montaggio, che troverete a questo link.

 Servono attrezzi o conoscenze particolari per il montaggio di SoloDiesel?
Per il montaggio di SoloDiesel non serve alcun accessorio aggiuntivo, e chiunque è in grado di farlo da solo, in pochi minuti. Si può vedere il video del montaggio a questo link.

 Quale funzione svolge il beccuccio aggiuntivo?
Prima del montaggio di SoloDiesel guardate all’interno dell’imboccatura del serbatoio. Qualora contenga uno sportellino integrato, bisogna inserire il beccuccio aggiuntivo. Poi proseguite normalmente con altre fasi di montaggio. Guardate il video del montaggio del beccuccio aggiuntivo a questo link.

 Quali sono i vantaggi di SoloDiesel rispetto al tappo serbatoio esistente?
SoloDiesel è unico grazie a DUE vantaggi molto importanti:

1.) protegge fisicamente dall’ingresso del carburante errato (benzina invece di gasolio)

2.) consente un rifornimento semplice e veloce, senza che sia necessario svitare il tappo (come ad esempio in formula 1)

In tutti gli altri aspetti non differisce in alcun modo dal tappo originale del vostro veicolo, in quanto SoloDiesel svolge le funzioni di ventilazione e di bilanciamento della pressione nel serbatoio, ed è conforme a tutti gli standard di sicurezza europei.



 Chi produce SoloDiesel?
SoloDiesel viene prodotto dalla ditta Arex, d.o.o. in Slovenia, che ha accumulato esperienze pluriennali nello sviluppo e nella produzione di prodotti tra i più complessi dell’industria automobilistica e militare. Qui troverete il sito internet dell’azienda.

In Italia è distribuito da Metano Bologna S.r.l. di San Lazzaro di Savena (BO), il sito internet Qui.



 SoloDiesel funziona ovunque?
I sette tipi di SoloDiesel sono universali e svolgono la loro funzione di protezione dal rifornimento con carburante sbagliato, ovunque nel mondo. I diametri delle pistole di rifornimento sono standardizzati, il che significa che SoloDiesel vi proteggerà in qualsiasi stazione di rifornimento, dovunque siate.

 Quanto costa SoloDiesel?
IL prezzo di SoloDiesel, se acquistato via internet sul nostro sito http://www.solodiesel.eu//esel.eu è di 49,90 EUR. Per flotte aziendali abbiamo preparato un’offerta speciale con sconti a seconda delle quantità ordinate e quindi suggeriamo alle aziende interessate di contattarci attraverso il modulo di domanda per aziende, che trovate qui.

 Perché SoloDiesel e destinato solo ai veicoli diesel?
La pistola di rifornimento della benzina è più stretta di quella per diesel, e di conseguenza sono così dimensionate anche le rispettive imboccature del serbatoio del carburante. Perciò è fisicamente possibile rifornire un veicolo diesel di benzina, mentre è molto più difficile rifornire un veicolo a benzina di carburante diesel, in quanto la pistola di rifornimento non si adatta alla bocchetta. Le statistiche dimostrano che il 95 % dei casi di rifornimento con carburante errato accade su veicoli diesel.

 Dove posso comprare SoloDiesel?
Potete acquistare SoloDiesel solo via internet sul nostro sito web http://www.solodiesel.eu// o sulla base di un’offerta/fattura pro-forma, rilasciata dalla nostra azienda su vostra richiesta, inoltrata qui.

Altrimenti Qui potete contattare il distributore italiano Metano Bologna S.r.l., che vi indicherà il rivenditore più vicino.



 Come posso pagare per l’acquisto di SoloDiesel?
Sul nostro negozio virtuale per la vendita via internet abbiamo reso possibile il pagamento con carta di credito o con carta di pagamento, attraverso il sistema di pagamento via internet più diffuso, PayPal. Le aziende hanno inoltre a disposizione la possibilità di pagare secondo le condizioni espresse nella fattura pro-forma o offerta.

 Quanto e sicuro l’acquisto di SoloDiesel via internet?
Il negozio virtuale SoloDiesel è stato programmato secondo le tecnologie più recenti, nel rispetto degli standard più rigidi riguardo alla sicurezza della transazione. Adottiamo i livelli di sicurezza più elevati, in modo da proteggere i vostri dati personali e bancari (carte di credito e metodi di pagamento) in modo assoluto, nel momento in cui li affidate al nostro sito. Il nostro sistema d’ ordinazione via internet accetta solo dati da browsers con protezione dati (SSL) integrata. Sul nostro negozio virtuale per la vendita via internet abbiamo reso possibile il pagamento con carta di credito o con carta di pagamento, attraverso il sistema di pagamento via internet più diffuso, PayPal.

 E’ possibile proteggere l’intero parco macchine di un’azienda dagli errori di rifornimento?
La protezione dal rifornimento con carburante errato viene offerta anche all’intero parco macchine di qualsiasi azienda, ovviamente solo sui veicoli diesel. Suggeriamo di inviarci la lista dei veicoli diesel in uso nella vostra azienda attraverso il formulario via internet, che trovate qui, o all’indirizzo di posta elettronica info@solodiesel.eu e vi manderemo un’offerta nel minor tempo possibile.

 SoloDiesel e adatto anche per veicoli piu vecchi?
SoloDiesel offre la protezione dagli errori di rifornimento a modelli vecchi e nuovi. Nel nostro database di veicoli che possono utilizzare SoloDiesel, vi sono quindi moltissimi modelli di veicoli diesel, risalenti anche a prima del 1980.

 E’ possibile smontare SoloDiesel o trasferirlo su un altro mezzo?
SoloDiesel si monta sul veicolo una volta sola e funge quale protezione permanente dal rifornimento con carburante errato. La rimozione è semplice quanto il montaggio. SoloDiesel è trasferibile e può quindi essere utilizzato quale protezione su numerosi veicoli. Bisogna solo verificare la compatibilità fra il modello di SoloDiesel e l' imboccatura del serbatoio.

 Che garanzia ha SoloDiesel?
La garanzia vale due anni dal giorno d’acquisto. La fattura, o lo scontrino fiscale, valgono come garanzia.